book

mercoledì 18 gennaio 2023

Recensione di "Frida Kahlo & Diego Rivera"

Buongiorno amici lettori, come state? Ritorno sul blog, in una mattinata piuttosto cupa di questo gennaio, per raccontarvi della mia ultima lettura: "Frida Kahlo & Diego Rivera. L'elefante e la colomba" della collana "Amori Eterni" edito da EMSE.

Copertina del libro (foto di Cristina Cumbo)


Trama: Una passione travolgente, spiazzante, libera da qualsiasi vincolo e regola, ha scandito la storia d’amore tra Frida Kahlo e Diego Rivera, rinnovandosi di giorno in giorno e facendosi linfa e nutrimento della caleidoscopica creatività di due grandi artisti del Novecento.

Di Frida Khalo conoscevo molto poco. I suoi dipinti, molto particolari, sono quasi diventati una "moda", ma mi chiedo quante delle persone che indossano articoli con il suo volto, o con dettagli tratti dalle sue opere, conoscano veramente la storia di questa artista.
Frida ama dipingere, ama l'arte che diventa soprattutto l'unica via di salvezza quando la sua vita viene quasi spezzata da un terribile incidente con il tram, da cui esce miracolosamente viva, ma danneggiata. Sarà costretta a letto nella Casa Azul per più volte nel corso della sua esistenza. E cosa dipinge Frida? I colori, il verde, la malinconia, scenari surreali, sé stessa.
La sua ripresa fu lenta e subì alti e bassi. Durante una cena a casa della fotografa Tina Modotti rivede Diego Rivera, già incontrato quando lei era solo una ragazzina e lui un artista affermato che stava curando un murales presso l'anfiteatro Simón Bolívar di Città del Messico. Nonostante la grande differenza d'età e le abitudini, molto note, di lui, i due si sposarono. Fu un matrimonio tormentato, dall'impossibilità di avere figli, ai continui tradimenti di Rivera (persino con la sorella di Frida, Cristina), che condussero la coppia alla separazione. Una separazione che non fu mai definitiva. È difficile comprendere il tipo di rapporto che si instaurò tra i due: decisero di condurre la propria esistenza con altre persone affianco, ma nel cuore di ognuno c'era il nome dell'altro. Ed è così che giunge anche la replica del matrimonio: Frida e Diego si risposano, ma la salute dell'artista è compromessa. I gravi problemi circolatori causati dall'incidente di tanti anni prima l'hanno condotta prima a indossare dei busti molto rigidi per sostenere la schiena, poi alla cancrena. Frida va incontro all'amputazione di una gamba, tenterà il suicido e da lì a poco morirà per embolia polmonare. Ma Diego, pur proseguendo con i suoi vizi, le sarà accanto a modo suo fino alla fine.
Sono molti gli autoritratti eseguiti da Frida, molti i dipinti surreali che riguardano lei, la sua esistenza e la sua famiglia, il suo dolore. Idee e pensieri che confluiscono all'interno di un pennello intinto nei colori che riportano alle radici dell'arte messicana.

"Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi."

Foto di Olga Kalinina (da: https://www.pexels.com/)

Nessun commento:

Posta un commento

sito