book

martedì 30 gennaio 2018

Recensione di "La lettera segreta" di Chloé Duval

Buonasera amici! Sono appena tornata da un affascinante viaggio a Kerouac, in Francia, dove Flavie ha deciso di mettersi sulle orme di una tormentata storia d'amore del passato dopo aver ricevuto una lettera datata 1971. Sto parlando del magnifico romanzo di Chloé Duval, "La lettera segreta", edito da Garzanti... ma ecco copertina e trama.


Trama: Può la lettera di uno sconosciuto cambiarti la vita? È quello che si chiede Flavie quando si vede recapitare una busta misteriosa datata 1971. Una busta arrivata con quarantatré anni di ritardo. Non ha idea di chi possa essere Lili, la destinataria. Eppure la curiosità è così forte che Flavie decide di aprirla. Il contenuto, scritto a mano in una calligrafia elegante, la sorprende: perché quelle righe le ricordano i romanzi che ama scrivere. Quelle righe nascondono una storia d’amore in cui un uomo supplica Lili di raggiungerlo e di sposarlo. Un uomo che si firma solo con E. Flavie non ha altri indizi. Non altre informazioni se non una richiesta fatta con il cuore che forse non è mai stata ascoltata. Forse quelle parole, perse nel vento, hanno modificato il destino di due persone per sempre. Flavie deve trovarle. Deve sapere se sono state divise tutti questi anni da una lettera mai arrivata. Perché ha bisogno di credere anche lei che possa esistere qualcosa più forte di tutto. Più forte del tempo, degli sbagli, delle scelte, degli imprevisti. Qualcosa che Flavie ha trovato solo nei romanzi, mai nella realtà. La ricerca la porta nel Sud della Francia, dove scopre che forse non tutto è perduto. Che forse è ancora possibile riannodare i fili spezzato del passato. Perché ci sono amori che non si possono dimenticare. Ci sono emozioni che cambiano ogni cosa. E Flavie, trascinata da quello che la lettera le ha rivelato, è pronta finalmente a viverle.

Sono rimasta affascinata solo leggendo le prime righe della quarta di copertina. Il mio animo archeologico non sa resistere di fronte alla possibilità di scoprire qualcosa in più riguardo due soli nomi scritti su una lettera datata e risalente a tanto tempo fa. E Flavie, da brava storica - ammiratrice di Lara Croft, tra l'altro - non se lo fa ripetere due volte. Questa lettera le viene recapitata insieme ad altra corrispondenza e le spezza il cuore. Erwan, il brillante giovane scultore, aveva scritto alla sua adorata Amélie per chiederle di sposarlo... ma la lettera non arrivò mai e la ragazza, credendosi l'ennesima conquista estiva di Erwan, si unisce in matrimonio con un altro uomo.


Erwan, incapace di reagire, sconvolto e distrutto, assiste alla celebrazione dal portico della chiesa, ma non ha il coraggio di interrompere il giorno più bello della vita di Amélie. In fin dei conti, forse lo ha dimenticato...
E' così che due anime, destinate a stare insieme, si perdono, sfilacciando i legami d'amore che si erano strettamente aggrovigliati. Il tempo trascorre, le cose cambiano, i due non si cercano... e poi quella lettera giunge a Flavie, con quarantatre anni di ritardo.
Da brava detective con l'animo romantico, la protagonista decide di indagare, giungendo a trovare Amélie ed Erwan. Chissà se quella storia reale potrà diventare d'ispirazione per uno dei suoi romanzi? E' una bella idea, ma prima bisogna ricostruire tutto, tassello per tassello.


Flavie parte alla volta del Sud della Francia, andando a trovare Erwan che vive insieme ai suoi due nipoti, Gwenn e il bellissimo Romaric. Tra passeggiate a piedi e a cavallo nel cuore della natura, Flavie non troverà solo il filo conduttore che legava Erwan ad Amélie, ma anche l'amore che aveva sempre sognato e di cui aveva solo sentito parlare... o di cui aveva narrato nei suoi romanzi.
L'amore vero esiste, ma non bisogna stancarsi di cercarlo, di mantenerlo vivo e di avere fiducia in lui.
"La lettera segreta" è decisamente un romanzo meritevole, ricco di romanticismo, malinconia e speranza, adatto alle più sentimentali, ma anche a chi - come me - necessita solo di una bella storia che le tenga compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento

sito