book

giovedì 6 febbraio 2025

Recensione di "Apri i tuoi occhi" di Patrisha Mar

Buon pomeriggio amici e bentornati su questo blog!

Durante questo mese ho voluto invertire la lista di libri da leggere e dare precedenza a quelli che, per motivi a me ignoti, erano rimasti più indietro.

Vi parlo, quindi, del romanzo "Apri i tuoi occhi" di Patrisha Mar:


Trama: Ward Camden è un famoso scrittore di thriller, bestseller in tutto il mondo, ma è anche un misogino con il carattere schivo e nessuna voglia di stare al centro dell'attenzione. Il suo sogno è fuggire da Los Angeles, dalla sua agente e da Linda, la fidanzata. In un impeto di ribellione, decide così di partire per la Toscana, per ritrovare se stesso e la perduta voglia di scrivere. Il destino si presenta a lui con il nome di Sissi Fiori, una giovane violinista che prima lo travolge con la sua bicicletta, poi con il suo carattere solare e appassionato, infine lo coinvolge in una vacanza inaspettata e piena di sorprese. L'attrazione fra i due è immediata, ma ci pensano Andrea ed Emma, i più cari amici di Sissi, a complicare le cose. In un tale vortice di eventi, emozioni e fraintendimenti, Ward e Sissi riusciranno a lasciarsi andare al sentimento che sta nascendo fra loro?

Foto di Dan Fador da Pixabay

Tutto inizia a Los Angeles, dove Ward Camden, noto scrittore di thriller, decide di fuggire via per ritrovare pace e ispirazione, dirigendosi in Italia a Lucca, lontano da Linda, la sua appiccicosa e ninfomane fidanzata.
Nel piccolo centro, immerso nel verde della campagna toscana, vi è un casolare dove Ward alloggerà, in seguito a un improvviso cambio di b&b. Proprio nei pressi della dimora, viene investito da una ragazza in bicicletta. Sissi abita nelle vicinanze e si propone di fargli da guida a Lucca.
Tra i due si crea immediatamente una sorta di complicità, ma Sissi tiene ben a mente che Ward è uno scrittore famoso e che, trascorso il suo periodo in Italia, tornerà sicuramente negli USA. Nonostante ciò, quando l'amore arriva anche le più alte barriere non riescono a tenere. E insieme a lui, talvolta, giunge la gelosia.
Andrea, da sempre amico e segretamente innamorato di Sissi, si accorge dell'attrazione tra i due; allo stesso tempo, Emma, amica di Sissi e Andrea, è fortemente infatuata di Ward.
Le cose si complicano, ma saranno i sentimenti a guidare i nostri protagonisti nella giusta direzione.


Il romanzo di Patrisha Mar mi ha, prima di tutto, incuriosito su Lucca. Meta indiscussa della fiera del fumetto più famosa d'Italia, il Lucca Comics, potrebbe configurarsi come prossima città da visitare nella mia lista di viaggio.
Inoltre, la narrazione scorre velocemente. Si tratta di un romanzo leggero, che parla di veri sentimenti, di attrazione, amicizia e anche di amori non corrisposti. Insomma, sono certa che i lettori riusciranno a identificarsi in almeno uno dei quattro protagonisti.
Il titolo, in realtà, dice tutto: "apri i tuoi occhi"! Sissi, Ward, Emma e Andrea li apriranno tutti alla fine, chi oltrepassando la distaccata apparenza, chi capendo che un amore platonico non è la stessa cosa di uno reale.

Vi auguro buona serata, chiudo con una citazione e vi aspetto alla prossima recensione!

«Cos'è davvero l'amore se non il riflesso di ciò che siamo? Se siamo egoisti, sarà un amore che chiede e non dà, un sentimento sterile destinato ad atrofizzarsi. Come si può etichettare quello che si agita dentro l'altro? Decifrarlo prima di viverlo e comprendere? Se l'esempio che ho è il sentimento che legava te e papà, allora voglio quell'amore, quell'unico sentimento in grado di sopportare la sofferenza e di sopravvivere persino alla morte.»



Nessun commento:

Posta un commento

sito